Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è un organo collegiale composto dal Dirigente Scolastico, da 6 docenti delle diverse sezioni della Scuola eletti dai loro colleghi e da un rappresentante del personale non docente impiegato nella Scuola.

Ne fanno inoltre parte 6 genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria e 1 genitore del Nido d’Infanzia – eletti in rappresentanza di tutti genitori – che a loro volta eleggono il proprio Presidente in seno al Consiglio.

Il Consiglio d’Istituto rimane in carica per la durata di tre anni (il membro eletto per il Nido d’Infanzia resta in carica solo uno o due anni e quindi le elezioni si ripetono annualmente) e si riunisce periodicamente. Le delibere del Consiglio sono adottate a maggioranza; quanto deliberato viene poi pubblicato sull’Albo della Scuola e comunicato all’Ente Gestore.

Attraverso questo strumento, nel quale collaborano strettamente tutte le componenti della Scuola, viene garantita la collegialità nella valutazione delle opzioni formative, nella programmazione del calendario scolastico e nella verifica delle attività integrative, culturali e/o sportive ed extra/scolastiche.

Il Consiglio d’Istituto si riunisce con l’obiettivo di garantire, costantemente, la corresponsabilità educativa famiglia-scuola.

Solo in questo modo infatti è possibile che il Progetto Educativo perseguito dalla Scuola, sia sempre allineato al procedere educativo delle famiglie. I genitori infatti non sono semplici utenti della Scuola, o semplici rappresentanti dei propri figli, ma hanno la possibilità di contribuire alla definizione dell’offerta formativa, sempre nel rispetto della competenza professionale del corpo insegnante.