Progetto Educativo

progetto educativoProgetto educativo e formativo

Tutta l’attività delle scuole è al servizio della persona, affinché si realizzi in pienezza, attraverso la sua formazione integrale secondo i principi educativi cristiani. La visione vera della persona umana e di ogni sua dimensione, secondo la grande Tradizione della Chiesa, perché il bambino è in senso pieno una persona umana: con gli stessi desideri di verità, di bene, di amore propri di ogni persona umana. L’azione educativa consiste nell’introdurre il bambino nella realtà, interpretata nella luce della Tradizione ecclesiale.

La realtà, fatta di cose e persone, è opera di Dio creatore che vi ha inscritto un senso. La relazione con la persona del bambino si deve adeguare allo sguardo con cui Cristo guardava i bambini: venerazione e rispetto; amorevolezza ed autorevolezza; condivisione del loro destino. La corresponsabilità attiva dei genitori: corresponsabilità della proposta e della conduzione educativa.

Il Progetto Educativo della nostra Scuola

Scuole pubbliche a gestione privata

Le nostre scuole hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria con D.M. del 28 febbraio 2001 ai sensi della legge 62/2000. Fanno quindi parte del sistema nazionale d’istruzione, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione e della normativa emanata dal Ministero dell’Istruzione.

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco ha sempre rinnovato la Convenzione con il Comune di Bologna. La Sezione Primavera è stata autorizzata al funzionamento dal Comune di Bologna il 1 settembre 2010, a riconoscimento della piena rispondenza del servizio ai criteri di qualità strutturale, organizzativa e pedagogica previsti dalla normativa della Regione Emilia-Romagna.

La Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco è associata alla Federazione Italiana Scuole Materne di Bologna, “organismo associativo e rappresentativo delle scuole materne non statali che orientano la propria attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita” (art. 4 dello statuto), e alla FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative) che riunisce in Italia singoli Istituti di educazione e istruzione di ogni ordine e grado o aggregazioni di Istituti (come cooperative, fondazioni, centri di servizi, consorzi, associazioni …), dipendenti o riconosciuti dall’Autorità ecclesiastica.