Gestore

Gestore della Scuola è la Fondazione Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco e per essa il suo Presidente pro-tempore, che ne ha la legale rappresentanza.

La Fondazione è un ente riconosciuto, senza scopo di lucro, che persegue esclusivamente finalità culturali, educative e di utilità sociale, operando nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

La Fondazione trae origine e mantiene il proprio riferimento ideale nella tradizione cristiana, secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, del Magistero Ordinario e degli orientamenti in ambito educativo della Archidiocesi di Bologna e della Parrocchia di San Paolo di Ravone in Bologna; valorizza altresì lo stile educativo della famiglia religiosa delle Maestre Pie dell’Addolorata, che ha il suo centro ispiratore nel carisma pedagogico della Beata Elisabetta Renzi.

L’attività della Fondazione è finalizzata alla promozione culturale, etica e spirituale della persona e alla valorizzazione della responsabilità educativa della famiglia, nella consapevolezza della centralità della questione educativa per lo sviluppo autentico della società ed il benessere della comunità.

In particolare la Fondazione si propone, tra gli altri scopi, di svolgere le seguenti attività:

• Gestire scuole di ogni ordine e grado
  • Promuovere e gestire servizi educativi per la prima infanzia
  • Promuovere servizi volti a favorire il diritto allo studio
  • Promuovere attività sportive, ricreative ed artistiche rivolte a bambini ed adolescenti
  • Promuovere e gestire attività educative extrascolastiche
  • Promuovere iniziative culturali e di sensibilizzazione
  • Promuovere iniziative solidaristiche a favore di persone e famiglie in difficoltà
  • Favorire e sostenere il pluralismo scolastico, il sistema scolastico integrato ed i diritti della famiglia in campo educativo, anche attraverso la partecipazione ad iniziative comuni promosse dalle scuole paritarie
  • A tal fine la Fondazione può collaborare, anche in regime convenzionale, con enti pubblici e privati, e può aderire ad organismi regionali, nazionali ed internazionali, che perseguono scopi analoghi
  • La Fondazione può svolgere ogni attività utile al raggiungimento degli scopi sociali nel rispetto della legislazione di tempo in tempo vigente

Sono organi della Fondazione l’Assemblea dei Partecipanti, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Vice Presidente.

Consiglio di amministrazione

Il Gestore è la Fondazione che è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da otto membri così nominati:

• Tre membri eletti dalla Assemblea dei Partecipanti.
  • Tre membri nominati dall’Ordinario Diocesano della Archidiocesi di Bologna.
  • Un membro nominato dal Consiglio Pastorale della Parrocchia San Paolo di Ravone in Bologna.
  • Il Parroco pro-tempore della Parrocchia San Paolo di Ravone in Bologna o un suo delegato.
  • Il Consiglio è titolare di tutti i poteri necessari per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione è il responsabile dell’identità delle scuole e di tutte le attività della Fondazione.