Scuola dell’Infanzia

La nostra Scuola dell’Infanzia si compone di 3 sezioni omogenee.

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (o alle ore 14,00 per chi sceglie il part-time).

Nell’orario pomeridiano, dalle ore 17.00, le famiglie possono avvalersi di corsi extracurricolari, tenuti da personale specializzato, di tipo sportivo e musicale. Di norma l’attività scolastica inizia entro i primi 10 giorni di settembre e termina a fine giugno, seguendo le festività del calendario scolastico adottato dall’Istituto.

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice ha stipulato la Convenzione con il Comune di Bologna per il triennio 2007/2008 – 2008/2009 – 2009/2010 (delibera di Consiglio del 16 ottobre 2007). La convenzione è stata poi prorogata per gli anni scolastici successivi.

Scuola associata Fism
La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco è associata alla Federazione Italiana Scuole Materne di Bologna, “organismo associativo e rappresentativo delle scuole materne non statali che orientano la propria attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita” (art. 4 dello statuto).

La Scuola dell’Infanzia rappresenta il primo passo compiuto da ogni bambino nel sistema scolastico, una delle prime esperienze di socializzazione che si compie al di fuori della famiglia.

È la scuola per i più piccoli, fatta di esperienze e conquiste che servono per far conoscere e sperimentare al bambino ruoli nuovi.

Nella Scuola dell’Infanzia s’inizia ad essere alunno, membro di un gruppo che si crea e si conosce, attraverso la guida di professionisti che s’impegnano ad educare attraverso le proprie parole, i propri gesti e la propria persona, per costruire un rapporto di piena collaborazione con le famiglie, le quali rappresentano il soggetto principale dell’azione educativa, affiancandole e sostenendole nella crescita dei loro figli.

Ricevimento docenti

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia ricevono tre volte all’anno secondo un calendario distribuito all’inizio dell’anno scolastico.

Regolamenti e documentazione utile