MUSICASCUOLA

MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.

Ad esso hanno aderito, per l’anno scolastico 2023/2024, 40 istituti scolastici delle province di Bologna, Modena, e Ferrara.

PERCHE’ È IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?

Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro, sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.

Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.

QUALI ATTIVITÀ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA REGIONALE?

Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica

Laboratori di coro gratuiti in orario extra-curricolare

  • Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie
  • Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti), anche in convenzione con il Conservatorio G.B. Martini per lo svolgimento dei corsi pre-accademici.

QUALI CORSI IN ORARIO EXTRA-CURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO

Corsi di strumento individuali per primarie: pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso

QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?

Per i nuovi potenziali alunni: una lezione di prova GRATUITA

Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) Euro 50 (l’iscrizione, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)

Per la frequenza dei corsi di strumento è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione:

moduli di 8 lezioni (rinnovabili):

• “modulo 30” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 128 (16 a lezione)

• “modulo 45” (45 minuti individuali) Euro 184 (23 a lezione)

• “modulo 60” (60 minuti individuali) Euro 248 (31 a lezione)

La prima lezione di prova è gratuita

Per le famiglie che lo richiedono (termine entro marzo 2024) è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.

LE QUOTE SONO DETRAIBILI COME SPESE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.

COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?

Dopo avere verificato con la segreteria della Fondazione Musicaper i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete a partire dal 1 settembre al sito della Fondazione Musicaper, www.fondazionemusicaper.it, cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.

Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app.) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.

Per INFO e ASSISTENZA scrivere a info@associazionemusicaper.it (dal 1 settembre diventerà info@fondazionemusicaper.it) oppure chiamare

051 0517173 (lun-ven 10-13 /14.00-18.00).

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’

Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:

  • I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.
  • Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica
  • le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.
  • le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.
  • per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.