Progetti

Inglese al nido

Attività di primo approccio alla lingua inglese a cura della docente Edel Murphy, madrelingua ed insegnante di inglese di tutta la scuola (anche Infanzia e Primaria):
ha come obiettivo principale quello di sviluppare curiosità, abitudine e attitudine nei confronti di una lingua diversa dalla propria; fare attività di gioco e musica con un lessico e con sonorità diverse.
Strumenti: Giocattoli, pupazzi e libri già presenti al nido.
L’attività si svolgerà da Gennaio a Maggio.

Musica al Nido

Attività di primo approccio alla musica a cura della docente Doriana De Luca, insegnante di musica di tutta la scuola (anche Infanzia e Primaria):

ha come obiettivo principale quello di proporre al bambino materiali, strumenti e oggetti mediante i quali egli possa avere la possibilità di tradurre la propria interiorità in ritmo e musica, esprimere se stesso e la propria creatività mediante la voce e il movimento. La musica ha una vitale importanza per ogni individuo, già durante la vita prenatale. Proporre attività musicali nei primi anni di vita non può che essere un naturale prolungamento delle capacità che ognuno di noi detiene ancor prima di nascere e che permetteranno al bambino di vivere la propria vocalità e musicalità con armonia e naturalezza.

Durante le ore di Musica al Nido verranno presentate e proposte:

  • attività vocali; sviluppare le capacità della voce tramite cui il bambino può esprimersi, mediante vocalizzi e lallazioni, intonare semplici melodie, arrivando poi alla pronuncia di alcune paroline
  • attività strumentali; sperimentare le caratteristiche degli strumenti lasciati a loro disposizione: manipolare e utilizzare gli oggetti sonori individualmente e in gruppo, sperimentare e inventare diversi suoni percuotendo oggetti e piccoli strumenti
  • attività con il corpo; sviluppare le capacità di comprendere e tradurre il messaggio sonoro in linguaggio gestuale e mimico, offrire la possibilità di tradurre tutto ciò che è musicale in movimento
  • attività nell’ambiente sonoro; percepire suoni e rumori dell’ambiente circostante e imparare a distinguerli, riprodurre suoni e rumori con la voce, con gli strumenti e i materiali naturali

L’attività si svolgerà da Gennaio a Maggio.

Attività ludico- motoria

Attività di primo approccio alle attività motorie a cura del docente Davide Cavallari, insegnante di educazione motoria di tutta la scuola (anche Infanzia e Primaria): è interamente incentrato sul movimento e sull’espressività corporea.
Muoversi permette ad ogni bambino di prendere coscienza del proprio schema corporeo e delle potenzialità del corpo stesso in tutte le sue parti. Inoltre sperimenta il suo agire nello spazio, esplora l’ambiente e si relaziona con i pari. Sviluppa sicurezza in sé stesso, fiducia negli altri oltre che apprendere concetti spaziali: sopra/sotto, dentro/fuori, davanti/dietro.

Obiettivi:

  • Giochi improntati principalmente sulla libertà di esplorazione.
  • Imparare a relazionarsi con l’insegnante e i compagni.
  • Capacità motorie generali (camminare, correre, sedersi, saltare)
  • Rispettare gli spazi del gioco (es.: saltare sui materassi e non usare altri spazi)
  • Relazionarsi con oggetti e materiali vari (es.: palline, palle giganti, cuscinoni, coni, cerchi, birilli)
  • In generale proposte finalizzate a stimolare lo sviluppo ed il miglioramento di tutte le abilità  motorie, nonché relazionali, del bambino: equilibrio statico e dinamico, diversi tipologie di deambulazione e di spostamento, piccoli giochi cooperativi/di gruppo, semplici percorsi motori presentati in forma esclusivamente ludica.

L’attività si svolgerà da Gennaio a Maggio.

“Bunny fa arte con l’orto”

Attività di primo approccio all’arte a alla creatività e di scoperta dei prodotti del nostro orto, a cura della docente Alessandra Buganè, insegnante di arte di tutta la scuola (anche Infanzia e Primaria):

Bunny, il cucciolo di coniglio, aiuta i piccoli a conoscere le verdure, a giocare e creare con loro.

Ad ogni incontro ci porterà una sorpresa nuova, una nuova verdura da scoprire, da assaggiare, da dipingere, questi doni permetteranno ai bimbi di accrescere attraverso l’esperienza le loro consapevolezze ed acquisire conoscenze, competenze aumentando le loro percezioni visivo-corporee.
Gli incontri iniziano sempre con una carezza al cucciolo di coniglio, simbolo di cura e attenzione verso ciò che arriverà, conosceranno ad ogni incontro una nuova verdura che diventerà il mezzo con cui poi dipingeranno sul foglio.
La sperimentazione farà da padrone, le loro mani imparano a muoversi diversamente, a intrappolare cose tra le loro dita, a creare un loro elaborato sviluppando così il personale senso estetico.
Il loro stupore e le emozioni collegate a queste attività aiutano a creare un ricordo indelebile nella loro mente, a mettere un piccolo seme che potrà essere usato in un futuro più o meno prossimo.

Obiettivi:

  • sviluppare le proprie capacità sensoriali
  • aumentare le proprie conoscenze sui colori, forme, odori
  • rafforzare le proprie competenze
  • comprendere come usare in molteplici modi le verdure
  • migliorare la loro motricità fine
  • acquisire nuove conoscenze sugli ortaggi che mangiano
  • acquisire piccole conoscenze sulle stagioni
  • stimolare lo spirito di osservazione
  • sviluppare il senso di bellezza
  • sviluppare la concentrazione e la calma
  • sviluppare le loro emozioni
  • stimolare la capacità di ascolto

Il progetto si svolgerà a partire da Gennaio a Giugno.

Progetto Continuità d’Istituto

In vista del lungo e articolato percorso che i bambini sono destinati ad intraprendere, il raccordo tra i vari ordini di scuola va condotto sapientemente da insegnanti ed educatori facilitatori e abili osservatori dei momenti più significativi della vita scolastica.

È in quest’ottica che i bambini potranno conoscere Spazi e Persone , anticipando alcune esperienze in un clima sereno e ludico di reciproca condivisione e collaborazione. La gradualità delle attività svolte vuole incoraggiare il superamento delle prevedibili ansie e aspettative dei bambini, delle loro famiglie e degli stessi insegnanti ed educatori, i quali avranno, in tal modo, la preziosa opportunità di poter conoscere anticipatamente i futuri alunni, favorendo la nascita di idee e attività da poter poi svolgere “ in situazione” durante il successivo anno scolastico e facilitando quindi il tanto significativo momento dell’Accoglienza. La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise che costruiscano un ponte reale tra i diversi ordini di scuola per agevolare i bambini in questo passaggio, è stata la motivazione più forte che ha spinto noi docenti ad impegnarci nelle diverse attività, di cui il progetto si compone.